GLOBALIZZAZIONE E DIFFUSIONE DEL CYBERBULLISMO: DUE FENOMENI COLLEGATI




Alla voce GLOBALIZZAZIONE la Treccani recita:


globalizzazione Termine adoperato, a partire dagli anni 1990, per indicare un insieme assai ampio di fenomeni, connessi con la crescita dell’integrazione economica, sociale e culturale tra le diverse aree del mondo.”

Fonte: http://www.treccani.it/enciclopedia/globalizzazione



Possiamo far risalire il fenomeno della globalizzazione al XX secolo, ossia con l’aumento capillare e progressivo di scambi e investimenti internazionali. Ad oggi, il fenomeno ha assunto una portata tale che le economie sono sempre più interdipendenti, il commercio non ha più barriere e le comunicazioni sono sempre più veloci e immediate.
Con la globalizzazione, quindi, si muovono dati, capitali, merci, persone e idee.

Questa diffusione della comunicazione in ogni parte del globo ha permesso la diffusione del cyber bullismo su scala internazionale. I social media e le altre piattaforme di comunicazione, infatti, permettono la diffusione istantanea di mode, trend, video, usi e attitudini in maniera virale. Di conseguenza, in questo modo i giovani e le persone di tutto il mondo sono facilmente influenzabili e possono mettere in atto azioni di molestia a scapito degli altri internauti.

Quello che una volta era un fenomeno circoscritto alla scuola o al proprio paese, ora è diventato un fenomeno che ha visto aumentare e perpetuare la molestia in maniera a dir poco esponenziale.






Commenti

Post popolari in questo blog

LA POP ART: PARALLELISMO CON IL CYBERBULLISMO.

BULLE DA MORIRE di E. DA ROS.